Il vino della tradizione: il Pian del Moro DOC

Estate, scampagnate in campagna, grigliate di carni e verdure dell’orto, pasta asciutta, focacce, salumi appena affettati e latticini ancora caldi per la lavorazione…queste sono le mie vacanze culinarie forenzesi, del tutto lontane dall’idea di una cucina fresca e leggera. Qui siamo in alta collina, dove non si soffre mai per il troppo caldo e dove la tradizione culinaria è caratterizzate da tutto ciò che è legato alla pastorizia. Il tutto accompagnato da una buona bottiglia di vino aglianico.

Amici e parenti hanno apprezzato molto il Pian del Moro DOC dell’azienda agricola Musto Carmelitano di Maschito.
Le uve utilizzate per la produzione del Pian del Moro DOC provengono dal vigneto più antico dell’azienda, che ha circa 90 anni. Queste vengono raccolte verso la fine del mese di novembre e lasciate in macerazione per circa 20 giorni.  Il vino ottenuto, viene fatto invecchiare in barili di rovere francesi da 500 litri per 12 mesi. Segue poi un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi. E’ un vino strutturato dal sapore corposo, che si sposa benissimo con i piatti della tradizione culinaria forenzese: carni rosse, cacciagione, salumi, formaggi.

L’età del vigneto e la lavorazione del tutto biologica conferiscono al Pian del Moro DOC la sua unicità: il sapore del vino aglianico autentico così come lo facevano i nostri nonni. Mio padre, figlio di produttore seppur amatoriale di un buon vino aglianico e di conseguenza amatore e conoscitore dello stesso, ha molto apprezzato la riscoperta di quel sapore e quell’odore che sentiva da ragazzo nella cantina di mio nonno.

L’azienda produttrice del Pian del Moro DOC è l’Azienda Agricola Musto Carmelitano di Musto Carmelitano Elisabetta

Via Pietro Nenni, 23
85020 Maschito (PZ) – Italia
telefono e fax +39 097 233312
mobile +39 388 6069526

info@mustocarmelitano.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...