Viva la “Pappa al pomodoro”

Sarà anche una banalità, ma la pappa col pomodoro è stata la prima pietanza che ho imparato a cucinare…il mio segreto? Pomodori tondi-rossi-maturi-sugosi e basilico fresco…obviously!

Ingredienti

500 gr. di pomodori rossi ben maturi (consigliata la tipologia perino o cencara)

1 cipolla bianca

2 carote

1 costa di sedano

basilico

olio e sale qb

1 pizzico di zucchero

Lavare bene tutti gli ortaggi e nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d’acqua salata abbastanza capiente in cui sbollentare i pomodori. Quando l’acqua bolle, immergervi i pomodori e scottateli per 1 minuto…quindi scolateli e pelateli. In questa operazione non dimenticare di mettere da parte 4/5 mestoli dell’acqua di cottura dei pomodori.

In un tegame mettere l’olio, i pomodori sbollentati e pelati, la cipolla, le due carote, il sedano, il basilico, sale qb, un pizzico di zucchero (per eliminare l’acidità dei pomodori) e l’acqua messa precedentemente da parte.

Far cucinare a fuoco medio per circa 30 minuti…o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto poco acquoso. Mettere il composto ottenuto nel mixer e frullare il tutto.

Servite la pappa al pomodoro in ciotole di terracotta, con un filo di olio d’oliva a crudo e foglie di basilico fresco. Se preferite potete accompagnare la pappa al pomodoro con del pane raffermo abbrustolito.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...